YDD
(ANSA) - ROCCA PIA, 17 GIU - Ha recuperato terreni e semi
degli avi, per fare dei prodotti del territorio un'eccellenza.
Ora la vetrina del portale marketing del Gal Abruzzo
Italico-Alto Sangro apre nuovi mercati e prospettive. Trovare i
prodotti non è facile, o almeno non lo è stato finora: la
macelleria-alimentari e il bar del paese gestiti dalla famiglia
e nei quali ha lavorato, qualche piccolo negozio a Castel di
Sangro e Rivisondoli, qualche banco del mercato di Sulmona. In
verità c'è qualcuno che ha voluto la sua pasta, le lenticchie e
le patate che produce, anche in una bottega di Roma. Non una
vera rete distributiva, piuttosto un passaparola tra amici. Per
Maurizio Leone, 38 anni di Rocca Pia, però, ora si è aperto un
nuovo mondo, o meglio una vetrina dalle grandi potenzialità: la
sua piccola azienda agricola ha aderito infatti al portale
marketing di gustaias.it, una selezione di eccellenze dell'Alto
Sangro realizzato dal Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro ed oggi
finalmente online. Qui è possibile conoscere i suoi prodotti e
la sua storia, che è storia di "restanza" e di fiducia nel
territorio. Insomma Leone ha vinto la sfida. Maurizio è andato
oltre, però, avviando anche una piccola rete di trasformazione,
producendo, grazie all'apporto di operatori abruzzesi (da Penne,
a Moscufo, a Pratola Peligna) una linea di pasta (che ogni anno
cambia nella forma), di gallette di farro e di solina, di
lenticchie confezionate e grissini. Ora è in attesa di attivare
anche un piccolo mulino in pietra e legno a Rocca Pia, grazie
anche al fatto di aver intercettato alcuni finanziamenti
pubblici, e comprerà macchinari per la lavorazione delle
lenticchie. Perché lui dalla sua terra non vuole andarsene: il
mese scorso, anzi, si è sposato ed è a Rocca Pia che crescerà la
sua famiglia: "Noi siamo qui, siamo rimasti in pochi, ma ci
crediamo - racconta - a comprare i miei prodotti, soprattutto le
patate, vengono dal teramano, dal Molise e da Roma e sono
fiducioso che l'apertura di questo portale da parte del Gal Aias
amplierà la mia clientela. Sono prodotti molto apprezzati, per
chi li conosce". (ANSA).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA